Giuni Russo: in arrivo “Las Moradas”, disco dal vivo per Papa Francesco

festivalbar September 10, 2015
Giuni Russo: in arrivo “Las Moradas”, disco dal vivo per Papa Francesco

Il 14 settembre del 2004 se ne andava Giuni Russo (aveva 53 anni). A 11 anni dal tragico evento – il 18 settembre di quest’anno – uscirà un disco postumo, dal vivo, intitolato Las Moradas, che immortala un concerto che la cantante tenne il 29 dicembre del 1999 presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore a Milano.

L’ album è inserito nell’ambito delle iniziative per il 500esimo anniversario di S. Teresa d’Avila e arriva con una dedica speciale al pontefice, Papa Francesco – il quale, peraltro, ha letto la il libro che racconta la biografia di Giuni (Giuni Russo. Da Un’estate al mare al Carmelo) e ne è rimasto molto colpito, tanto da scrivere una lettera di ringraziamento a Maria Antonietta Sisini, la storica produttrice e collaboratrice della Russo.

La Sisini ha definito il disco come una serie di “stanze della musica”, con ispirazione diretta presa dal libro Il castello interiore scritto da Santa Teresa d’Avila.
Fra i brani è presente anche l’inedito “Muero porque no muero”, versione spagnola del brano ispiratole da Santa Teresa d’Avila, come Giuni stessa dichiara nel concerto.

Leave A Response »