Le star scrivono alle Nazioni Unite: “Trovate un accordo per fermare i cambiamenti climatici”

festivalbar November 30, 2015
Le star scrivono alle Nazioni Unite: “Trovate un accordo per fermare i cambiamenti climatici”

Parigi, fra il 30 novembre e l’11 dicembre 2015, ospita la COP 21 – ovvero la XXI Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). In pratica l’obiettivo della conferenza è quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni – al fine di arginare e fermare i gravi cambiamenti climatici che stanno minando il nostro pianeta.

Al fine di stimolare le parti a trovare un accordo rapido ed efficace, molte star e personalità del mondo della musica hanno firmato una lettera aperta ai partecipanti – fra i nomi che hanno aderito all’iniziativa troviamo molti nomi di peso della comunità musicale e dei creativi, fra cui Björk, Thom Yorke, Phil Selway, David Bowie, Damon Albarn, Courtney Barnett, Robert Plant, Chrissie Hynde, Bobby Gillespie, David Gilmour, Anastacia, Ian Anderson, i Coldplay, i My Morning Jacket, S. Carey (Bon Iver), Angélique Kidjo e gli Young Fathers.

Il testo della lettera è stato scritto dall’associazione inglese Julie’s Bicycle (organizzazione no profit che opera nel campo della riduzione dell’impatto sull’ambiente e la sua protezione) e comprende anche un impegno in prima persona da parte degli artisti, che promettono di:

  • Mobilitarci per fare in modo che i nostri business e aziende diventino più sostenibili, mitigando attivamente il nostro impatto.
  • Informare il pubblico e i nostri clienti, usando modi creativi per plasmare i messaggi e creare consenso sociale nei confronti di un’azione contro il cambiamento climatico e il degrado ambientale.
  • Lavorare insieme per influenzare e supportare i politici che hanno modo di accelerare un cambiamento positivo a prendere le giuste decisioni.
  • Assumere un ruolo primario con un mandato ad agire che abbia un mandato culturale ad agire […]
  • Fare ciò che facciamo meglio e usare la nostra creatività e la nostra cultura condivisa per aiutare a trovare e mettere in atto soluzioni per le sfide ambientali globali.

Leggi qui il testo integrale della lettera (in inglese)

Leave A Response »