La voce di Freddie Mercury in un singolo per il World AIDS Day

festivalbar December 2, 2015
La voce di Freddie Mercury in un singolo per il World AIDS Day

Il 1 dicembre si è celebrato, in tutto il mondo, il World AIDS Day – giornata dedicata appunto alla prevenzione, informazione e ricerca contro questa patologia.

Fra le iniziative legate a questo evento c’è l’uscita di un singolo intitolato “Little Freddie Goes to School”, a opera del musicista e compositore irlandese Stuart Leathem – che ha deciso di donare parte dei profitti derivanti dalle vendite del brano per la causa del Mercury Phoenix Trust, fondazione benefica nata in memoria del compianto cantante dei QueenFreddie Mercury.

E proprio Mercury presta la sua voce, in maniera postuma, per il brano insieme alla cantante Esther Trousdale. Leathem, infatti, ha utilizzato i campionamenti di due tracce vocali di Mercury incise prima della sua morte: “When This Old Tired Body Wants to Sing” e “The Golden Boy.” La prima fu registrata insieme al collaboratore e amico Mike Moran, mentre la seconda risale al disco del 1988 Barcelona, con il soprano Montserrat Caballé.

Come riportava il sito “Comunità Queeniana” a settembre – quando il brano è stato presentato in anteprima, Leathem ha spiegato così l’origine della canzone:

L’idea iniziale era quella di fondere strumentazione etnica con la sintesi moderna, e creare qualcosa di completamente diverso da tutto ciò che Freddie stesso ha composto (in termini di timbrica).
Ero al corrente della registrazione ‘When this old tired body wants to sing’ …. e mi è piaciuta l’energia della voce di Freddie. Sembrava adattarsi perfettamente al brano che stavo creando e, una volta inserita nella canzone trasporta l’ascoltatore nella vita di Freddie ai suoi incerti inizi, e poi prossimo alla sua fine, affrontando la sua malattia.
Il testo della canzone si concentra sulla persona di Freddie Mercury, e le idiosincrasie che lo hanno reso così unico, per arrivare al modo poco convenzionale in cui suonava il pianoforte.
Essenzialmente il brano è un omaggio a un ragazzo timido che è andato avanti realizzando cose incredibili. Voglio che dia anche l’impressione (di tanto in tanto) che i due cantanti siano insieme a cantare a squarciagola la canzone sullo stesso palco, con una meravigliosa fusione di musicisti indiani / asiatici / occidentali che li accompagnano.

PER APPROFONDIRE:

World AIDS Day
Comunità Queeniana
Mercury Phoenix Trust
Stuart Leathem

Leave A Response »