Troll online, occhio al programma svedese che vi scova e vi porta in tv

festivalbar December 22, 2015
Troll online, occhio al programma svedese che vi scova e vi porta in tv

In Svezia, da più di un anno e mezzo, va in onda un programma tv decisamente peculiare. Si intitola Trolljägarna (che nella nostra lingua più o meno significa “cacciatore di troll”) ed è condotto dal giornalista Robert Aschberg – noto in patria per essere autore di inchieste legate a casi di violenza e abusi sessuali, oltre che di corruzione di personaggi legati alla politica.

Questo cronista a modo suo scomodo e impegnato nel programma si concentra sul fenomeno dei troll e del trollaggio e molestie online. In ogni episodio, come spiega Il Post, è incentrato su Aschberg che racconta il caso di una persona che è stata molestata o gravemente attaccata online; poi parte e va a scovare l’autore o l’autrice del trollaggio, a cui chiede conto di quanto ha scritto online.

Del programma – decisamente il primo di questo genere – si è occupata addirittura la testata MIT Technology Review – organo ufficiale del MIT, che ha pubblicato un lungo articolo per spiegare esattamente la natura dello show e come funziona.

Alla base del meccanismo c’è – fondamentalmente – una legislazione locale che a livello di privacy ha paletti e regole piuttosto differenti e meno stringenti che in altre parti del mondo. Se da un lato questo facilita i troll, dall’altro offre strumenti più utili per scovarli e smascherarli – ed è esattamente ciò che Aschberg, con l’aiuto di un team di esperti di Rete e web, fa.

Lo scopo del programma però, non è legato al sensazionalismo e alla semplice volontà di “sbattere il troll in prima pagina”: Aschberg , infatti, ha un obiettivo più elevato e socialmente rilevante. Lo ha spiegato lui stesso, dicendo che la volontà non è di fare piazza pulita dei troll:

lo scopo è quello di sollevare un casino sui problemi che generano online, di modo da iniziare una discussione sul tema.

Quindi c’è un intento di confronto e anche un’idea “educativa”, decisamente.

Il programma ha avuto grande successo in patria – ma anche una notevole risonanza in Rete. Si parla di un’edizione norvegese e la seconda stagione di Trolljägarna è al momento in via di realizzazione e sono in corso le riprese.

Leave A Response »