I Major Lazer di Diplo saranno fra i primi gruppi statunitensi a suonare a Cuba dopo il “disgelo”

festivalbar January 13, 2016
I Major Lazer di Diplo saranno fra i primi gruppi statunitensi a suonare a Cuba dopo il “disgelo”

Se diciamo Major Lazer, molto probabilmente, vi verranno in mente due cose: la prima è “Lean On” (il pezzo con cui durante la scorsa primavera/estate hanno conquistato le vette delle classifiche mondiali) e la seconda è Diplo (il guru-dj che del progetto Major Lazer è parte e cervello).

I Major Lazer, che propongono un mix contagioso di dancehall ed elettronica, hanno all’attivo tre album e sono fra le realtà più apprezzate del genere. E ora potranno aggiungere un’interessante voce al proprio curriculum: saranno, infatti, uno dei primissimi gruppi statunitensi di grande peso a esibirsi a Cuba, dopo il disgelo e il recupero delle relazioni diplomatiche fra l’isola e gli Stati Uniti (avvenuto a luglio del 2015).

Il trio si esibirà a La Havana il prossimo 6 marzo, presso la Tribuna José Martí; l’evento è patrocinato dall’associazione Musicabana e dal Governo cubano. Per l’occasione, che è all’insegna dello scambio culturale, Diplo e i suoi incontreranno studenti di musica di La Havana e divideranno il palco con alcuni dj locali emergenti.

Diplo stesso ha diffuso un comunicato ufficiale in cui esprime il suo amore per l’isola:

Fin da quando ho memoria,Cuba ha avuto un ruolo fondamentale nel mio amore per la musica – Cuba ha un impatto culturale fortissimo in tutto il mondo e specialmente per me, che sono cresciuto in Florida, è diventata uno dei maggiori centri culturali da cui la musica si evolve.

Leave A Response »