Il 2016 sarà l’anno della musica in alta definizione?

festivalbar January 7, 2016
Il 2016 sarà l’anno della musica in alta definizione?

Il 2015 è stato l’anno dell’esplosione della musica in streaming: la musica “liquida”, digitale, online, ascoltata comunque e ovunque, con i device più disparati, “always on” – con un’unica grossa discriminante: il modello freemium (gratuito) o quello premium (a pagamento e magari con contenuti esclusivi). In pratica, l’esatto opposto di quanto accadeva qualche anno fa, quando si cercava la musica digitale con una definizione e una qualità eccellenti, cercando di snobbare la compressione e la scarsa definizione sonora dei file di facile consumo e scambio (come gli mp3, ad esempio), scontrandosi però con gli alti costi del settore.

A quanto pare, almeno stando ai numeri e ai dati che arrivano dal CES 2016 – la manifestazione più importante al mondo dedicata ai prodotti tecnologici, che si tiene ogni anno negli USA – siamo di fronte a un’inversione di tendenza… o a un tentativo di qualcosa di simile. Infatti, nell’edizione in corso di svolgimento, sono oltre 60 le aziende e le realtà che si presentano per offrire prodotti legati ai formati audio digitali in alta e altissima definizione. Si tratta di un segnale importante, perché l’allargamento e ampliamento dell’offerta di device e gadget compatibili con i formati audio in hi-res significa una sola cosa – potenzialmente: che l’era dell’audio digitale in alta definizione potrebbe essere molto più vicina di quanto si pensa e che presto potremmo tutti cambiare il nostro modo di ascoltare musica grazie a una maggiore disponibilità e a prezzi più amichevoli degli apparecchi dedicati.

Certo, al momento non ci sono informazioni e dati che riguardano i prezzi dei nuovi device, ma semplicemente la loro abbondanza – e la conoscenza del ciclo fisiologico che le evoluzioni tecnologiche hanno, per cui i prezzi tendono a crollare nel corso del tempo – lascia presagire che potrebbe esserci una sorta di offensiva commerciale, di cui gli utenti beneficeranno, in virtù di una guerra al prezzo migliore.

PER APPROFONDIRE

CES e Hi-Res music su Billboard
CES 2016
High definiton music

 

Leave A Response »