Eugenio Finardi ha un asteroide che porta il suo nome

festivalbar April 28, 2016
Eugenio Finardi ha un asteroide che porta il suo nome

Si è svolto nella serata del 27 aprile il meeting-rassegna dedicato all’astronomia “Seconda stella a destra”, presso la Gran Guardia di Verona. In questa occasione un gruppo di astrofili ha tributato al cantautore milanese Eugenio Finardi un omaggio davvero speciale, dedicandogli ufficialmente un asteroide (che è stato battezzato Finardi) e consegnandogli una targa che commemora l’evento.

Per Finardi, in pratica, è quasi il coronamento di un sogno inseguito dal lontano 1978, quando pubblicò “Extraterrestre” in cui cantava – fra le altre cose:

Extraterrestre portami via voglio una stella che sia tutta mia, extraterrestre vienimi a cercare, voglio un pianeta su cui ricominciare

La testata locale il Corriere del Veneto riporta il commento scherzoso dell’artista alla faccenda:

Una cosa assolutamente inaspettata, che gradisco tantissimo ma che, allo stesso tempo, mi diverte: pensate se, ad esempio, fra duemila anni, questo asteroide esce dall’orbita e colpisce la Terra o peggio ancora Verona! Mi immagino già qualcuno che dirà: chi è questo str… di Finardi a cui hanno dedicato questo asteroide? Anzi, vi do già il titolo per un articolo fin da oggi: l’asteroide Finardi minaccia Verona.

Leave A Response »