A Cannes arrivano gli Stooges raccontati da Jim Jarmusch

festivalbar May 20, 2016
A Cannes arrivano gli Stooges raccontati da Jim Jarmusch

gimme-dangerNel corso dell’edizione 2016 del Festival di Cannes – in svolgimento – è stato presentato un nuovo film documentario firmato da Jim Jaermusch e dedicato a una delle rock band più influenti di tutti i tempi: gli Stooges, in cui Iggy Pop milita come frontman.

La pellicola è intitolata Gimme Danger, come una canzone tratta dall’album Raw Power (uscito nel 1973, il canto del cigno degli Stooges “classici”) e il regista l’ha definita:

una lettera d’amore per quella che forse è la più grande formazione nella storia del rock’n’roll. […] E’ un film un po’ selvaggio, incasinato, emozionante, divertente, primitivo e sofisticato ma senza la minima raffinatezza.

Nel corso dell’intervista e della conferenza stampa ufficiali che si sono tenute a Cannes in occasione della proiezione del film, il regista e Iggy Pop hanno rilasciato alcune dichiarazioni interessanti. Iggy, ad esempio, si è soffermato su suo rapporto con le sostanze stupefacenti, raccontando:

Ero fatto di acido in tante delle sequenze del film, ero giovane. Avevo sbalzi di umore, passavo dall’essere aggressivo e violento ad attacchi di ilarità. Ora non faccio più uso di droghe. Bevo solo del buon vino a cena, tutto qui.

Iggy è la voce narrante dell’intero documentario, che vede la partecipazione di molte persone che sono state vicine ai membri della band (amici, famigliari…); non mancano anche le interviste ai componenti viventi – o scomparsi di recente – degli Stooges.

Leave A Response »