I Beatles col santone: in arrivo il documentario

festivalbar February 5, 2018
I Beatles col santone: in arrivo il documentario

Come i fan dei Fab Four e gli appassionati di rock e pop sanno, i Beatles nel 1968 si resero protagonisti di un viaggio speciale in India, sulle tracce del maestro Maharishi Mahesh Yogi in un ashram situato sullo sponde del fiume Gange.

E’ in arrivo, ora, un bel documentario diretto da Paul Saltzman, che nel 1968 si trovava proprio nel centro spirituale del mistico indiano: la pellicola immortala sequenze girate all’epoca, durante il soggiorno indiano dei Beatles, ma anche interviste realizzate nel corso di un suo recente ritorno a Rishikesh.

I Beatles incontrarono per la prima volta Maharishi a Bangor, in Galles, nel 1967: il Fab Four lo raggiunsero un anno dopo a Rishikesh nel mese di febbraio. Ringo Starr e sua moglie lasciarono l’ashram dopo dieci giorni, mentre McCartney restò altre tre settimane: Harrison e Lennon interruppero il loro soggiorno dopo sei settimane in seguito alle accuse rivolte a Maharishi di molestie ai danni di sue ospiti. Durante il soggiorno a Rishikesh vennero scritti dai Beatles numerosi brani, la maggior parte dei quali poi confluiti nel “white album” registrato tra il marzo e l’ottobre del 1968.

Leave A Response »