YouTube Discovery: Eminem riletto da Laurier Lachance

festivalbar July 9, 2018
YouTube Discovery: Eminem riletto da Laurier Lachance

Eminem era già salito due volte su un palco italiano (la prima, nel 2001, al Festival di Sanremo e la seconda, nel 2004, agli MTV Europe Music Awards di Roma), ma sabato 7 luglio, nell’ex Area Expo di Rho alle porte di Milano, si è tenuto il suo primo concerto nel nostro Paese. Tanta era l’attesa per Slim Shady, e gli 80.000 accorsi da tutta Italia non se ne sono andati via delusi. Il rapper di Detroit ha infiammato il pubblico alternando brani nuovi a pezzi storici, come “The Real Slim Shady” e “Lose Yourself”.

È questa un’ottima occasione per parlare di un fenomeno che da sempre anima YouTube (e che ora si sta allargando anche a Instagram): quello delle cover. Chiunque suoni si cimenta con i brani altrui: qualcuno lo fa ricalcando esattamente la canzone, qualcun altro prova ad arrangiarla, cercando un modo originale per riproporla.
La seconda categoria è quella che, in questa sede, ci interessa di più.

E proprio come omaggio a Eminem, vi proponiamo due cover – “Slim Shady” e “Rap God” – direttamente dal canale YouTube di Laurier Lachance che, oltre a eseguirli magistralmente e in modo davvero particolare, unisce al talento una buona dose di ironia e divertimento.
“All you other Slim Shadys are just imitating”, ma tu, Laurier, lo fai davvero bene.

 

Leave A Response »