Back to school coi manichini e quel ritornello…

festivalbar September 19, 2018
Back to school coi manichini e quel ritornello…

Se dici a qualcuno “God Shuffled His Feet”, probabilmente non ricorderà questo album che, proprio quest’anno, compie 25 anni. Ma il nome Crash Test Dummies qualcosa dovrebbe risvegliare nella mente del tuo interlocutore.
A quel punto accenni il pezzo, con quel verso a bocca chiusa, che passava a rotazione su MTV: “Mmm mmm mmm mmm”.

Questo è anche il titolo del brano, il più famoso della band folk-rock canadese, che raggiunse i vertici delle classifiche di tutto il mondo.
Per celebrare la canzone che li ha resi così celebri, e il disco che la include, i Dummies hanno deciso di dare il via, a novembre, a un tour negli Stati Uniti. E chissà che da questa avventura non nasca qualche nuovo progetto.

“Mmm mmm mmm mmm” è un brano intenso, in cui la voce baritonale di Brad Roberts racconta quel passaggio delicato che copre età scolare e adolescenza, fatto di insicurezze e confronto con gli altri.
Nel video, il testo viene narrato attraverso una recita scolastica: i bambini impersonano i personaggi della canzone, raccontando paure e difficoltà, con i genitori che assistono in platea.
In pochi minuti, vengono fotografati in maniera chiara e delicata sia i rapporti famigliari sia il peso delle istituzioni (scuola e chiesa, in prima linea).
“Mmm mmm mmm mmm” è l’esempio lampante di come un brano, apparentemente così leggero, possa racchiudere significati profondi, stimolando una una serie di riflessioni sempre attuali.

In bocca al lupo ai Crash Test Dummies, quindi. Sperando di poter ascoltare presto anche nuove produzioni.

Leave A Response »