Festivalbar Amarcord: 1978, l’esordio di Kate Bush e Pino Daniele

festivalbar September 14, 2018
Festivalbar Amarcord: 1978, l’esordio di Kate Bush e Pino Daniele

Nel 1978, il fortunato esordio di Kate Bush, non passa inosservato agli occhi del Festivalbar che, alla sua quindicesima edizione, la proclama vincitrice con il brano “Wuthering Heights”.
Il successo travolge la cantante inglese, con un singolo che raggiunge il primo posto delle classifiche in quasi tutto il mondo.

Leggenda narra che la Bush compose “Wuthering Heights” di getto, una notte, influenzata dalle scene dell’omonimo film di Robert Fuest e dal romanzo di Emily Brontë.
Colpita dalla storia d’amore – tra le più celebri e travagliate della letteratura inglese – tra Catherine “Cathy” Earnshaw e Heathcliff, Kate scrisse il brano ricalcando riflessioni e sentimenti della protagonista.

Riviviamo in questo video il momento magico di Kate Bush sul palco del Festivalbar, con la consegna del premio da parte di Vittorio Salvetti.

Nell’edizione Festivalbar 1978, inoltre, è Pino Daniele ad aggiudicarsi il premio Disco Verde con il brano “Ca’ Calore”.
Primo singolo assoluto dell’artista napoletano, “Ca Calore” fa parte del disco di esordio “Terra mia”, in cui è contenuto anche uno dei fiori all’occhiello di Pino: “Napule è”.

Leave A Response »