Festivalbar Amarcord: oggi come allora… l’estate sta finendo

festivalbar September 7, 2018
Festivalbar Amarcord: oggi come allora… l’estate sta finendo

Siamo agli sgoccioli. Ed è proprio il caso di dire che “L’estate sta finendo”, come recita il celebre tormentone dei Righeira che, con questo brano, vinsero la ventiduesima edizione del Festivalbar, nel 1985.
Stefano “Michael” Rota e Stefano “Johnson” Righi, duo di Torino, avevano alle spalle già due grandi successi in spagnolo: “Vamos a la playa” (che conquistò non solo la classifica italiana, ma vendette tre milioni di copie in Europa) e “No tengo dinero”, che nel 1983 consacrò definitivamente i Righeira come rivelazione dell’anno.

Se i Righeira furono i vincitori assoluti nel 1985, quell’anno il Disco Verde spettò a “Tarzan Boy” dei Baltimora, progetto italiano con frontman inglese: Jimmy McShane.

Tra i grandi nomi che parteciparono all’edizione di quell’estate, ricordiamo i Marillion con la straordinaria “Kayleigh”, i Simply Red con “Money’s too tight to mention” e Brian Ferry con “Slave to love”, pezzo che l’anno successivo entrò a far parte della colonna sonora di una delle pellicole più scandalose e romantiche della storia del cinema: “9 settimane e 1/2”.

Leave A Response »