Il Premio Tenco si tinge di Morgan

festivalbar September 25, 2018
Il Premio Tenco si tinge di Morgan

Svelato il nome di chi affiancherà al Premio Tenco 2018 lo storico conduttore Antonio Silva. Si tratta di Marco Castoldi, in arte Morgan, polistrumentista e artista dalle mille sfaccettature.
L’edizione di quest’anno, come sempre sul palco dell’Ariston di Sanremo, si terrà tra il 18 e il 20 ottobre, con una serie di eventi collaterali – tra mostre e master class – a partire da mercoledì 17 ottobre.

Filo conduttore della manifestazione è il tema della migrazione che dà, appunto, anche il titolo alla rassegna: “Migrans – Uomini, idee, musica“. Come spiega il Responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi:

Il titolo Migrans fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto La Venere degli stracci, scenografia in teatro, fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musica.

È la prima volta di Morgan in veste di conduttore al Premio Tenco e, per un musicista del suo calibro, è certamente un riconoscimento, come ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento:

Era il mio sogno avere questo ruolo. Dieci anni fa ho fatto l’inviato Rai al Premio e ricordo bene quanto mi colpirono l’aspetto culturale e di protesta di questa manifestazione. Sanremo, in questi giorni di ottobre, è molto diversa da come si presenta a febbraio. Queste persone hanno conservato un sogno. E fanno musica.

 

Leave A Response »