Tornano John e Yoko al cinema con “Imagine”

festivalbar October 8, 2018
Tornano John e Yoko al cinema con “Imagine”

John Lennon domani avrebbe compiuto 78 anni e, in occasione del compleanno, oggi esce nelle sale una versione restaurata e ampliata di “Imagine”, il celebre film diretto e interpretato da John Lennon e Yōko Ono.
Il lungometraggio è sostanzialmente una successione di video promozionali dell’omonimo album del 1971, inframmezzati da immagini di vita quotidiana della coppia, con un tocco visionario e surreale.

Rispetto alla pellicola originale, sono stati aggiunti 15 minuti di contenuti inediti, tra cui alcune riprese in studio di Lennon e la sua band (George Harrison, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, Alan White degli Yes e il bassista Klaus Voormann) che eseguono “How Do You Sleep?” e “Oh My Love” in un mix appositamente creato per il Dolby Atmos sound surround “raw studio”, che pone lo spettatore al centro dello studio di registrazione, mentre la band suona dal vivo.

“Imagine” venne girato principalmente nella residenza britannica di John e Yoko, a Tittenhurst Park, una proprietà di 29 ettari vicino ad Ascot. Lennon acquistò nel 1969 la casa, un edificio in stile Tudor del secolo XIX, per una somma di 145.000 sterline (all’epoca, una casa costava mediamente 3-4.000 sterline).
Tittenhurst Park fu la prima dimora di John con Yoko in seguito al divorzio dalla prima moglie Cynthia e passò alla storia per le riprese di “Imagine” – il singolo – con Lennon seduto al pianoforte bianco, nel grande salone candido e vuoto.

Non solo: la residenza fu anche lo scenario di un altro momento epocale. Quelle scattate a Tittenhurst Park, infatti, furono anche le ultime foto che immortalarono i Beatles insieme.

Leave A Response »