Chris Stein: io, New York e la scena punk

festivalbar November 13, 2018
Chris Stein: io, New York e la scena punk

Se avete voglia di sognare o semplicemente siete incuriositi da quella che poteva essere la scena punk di New York negli anni Settanta, è uscito in questi giorni “Point Of View: Me, New York City & The Punk Scene”.
Il libro è una raccolta di foto inedite che portano la firma di Chris Stein, storico chitarrista dei Blondie, con un talento innato per la fotografia.

Le immagini ci guidano attraverso una galleria di ritratti di Debbie Harry (sua compagna di una vita) e altre icone della scena pop e punk dell’epoca, tra cui William Burroughs, Andy Warhol, Iggy Pop, i Ramones e David Bowie. Oltre a documentare la rapida ascesa dei Blondie, questi scatti – spesso colti al volo per strada – sono una testimonianza preziosa di quello che doveva essere la Grande Mela all’epoca.

Inevitabile chiedere a Chris, che ha avuto la fortuna di avere al suo fianco una delle donne più sensuali di sempre, quale sia la foto di Debbie che preferisce in assoluto. E, nel corso di un’intervista, Stein ha risposto così:

Ce n’è una che negli ultimi tempi avevo dimenticato. È un ritratto che le avevo fatto in cima al World Trade Center, intenso e commovente per quello che significa… nessuno sapeva che cosa stava per succedere. La foto fu scattata nel 1975 o ’76.

 

DEBBIE HARRY

Leave A Response »