Social radar: tutto il groove di New York… in una passeggiata

festivalbar November 21, 2018
Social radar: tutto il groove di New York… in una passeggiata

Si chiama Ricky Russo ed è “the most enthusiastic man in New York”!
Ricky è di Trieste e dal 2013 vive a New York, dove si è letteralmente inventato un lavoro che unisce la sua passione per la musica al suo amore per la Grande Mela.
Russo è, infatti, una guida turistica davvero particolare: organizza walking tour per la città, seguendo i percorsi più significativi dei vari generi musicali.

La mia idea – racconta Ricky Russo sulla sua pagina facebook NY Groove – è quella di raccontare New York attraverso la musica, il cinema e le serie tv, la street art, i fumetti e la letteratura. Una serie di visite guidate a piedi nei luoghi leggendari della capitale della Cultura Pop. Le escursioni sono in italiano. Sulle tracce dei Ramones, Bob Dylan, Lou Reed, Andy Warhol, la Beat Generation, John Lennon, i Beastie Boys, Bruce Springsteen, Keith Haring, Jean Michel Basquiat, gli eroi dei fumetti Marvel, i “Guerrieri della Notte”, le ragazze della serie culto “Sex and the City”, le location di produzioni televisive contemporanee come “Vinyl”, “The Deuce”, “The Get Down” e “Master of None”, i protagonisti dei film di Martin Scorsese, Woody Allen, Sergio Leone e Spike Lee.

Le escursioni proposte sono sette, ognuna con un tema specifico.

Quella nell’East Village, per esempio, si ispira al rock’n’roll e al punk rock, sulle tracce dei Ramones, Velvet Underground, New York Dolls, Led Zeppelin, Rolling Stones, Clash, Iggy Pop e Madonna.

Nel Greenwich e West Village, invece, si rivive l’epopea del folk, del jazz e della beat generation, da Bob Dylan a Jimi Hendrix, da Neil Young a John Lennon, passando per Edward Hopper e Jackson Pollock.

Il percorso attraverso Harlem celebra l’orgogliosa cultura afroamericana, famosa per il jazz, il gospel, il funk e il soul.

Spostandosi ad Asbury Park, New Jersey, Ricky ripercorre le strade di Bruce Springsteen e della E-Street Band, ma anche di Johnny Cash, Jon Bon Jovi, Southside Johnny e altri personaggi leggendari.

Ci sono poi alcuni percorsi dedicati al mondo del cinema, da Midtown (tra “Ghostbusters” e “Carlito’s Way”) ai luoghi protagonisti del film culto “I Guerrieri della Notte”.

Per saperne di più, basta spulciare un po’ il suo sito o i suoi profili social.
New York val bene un walking tour con Ricky.

Leave A Response »