Quel fantastico Natale del 1984…

festivalbar December 10, 2018
Quel fantastico Natale del 1984…

Era il 1984 quando Bob Geldof e Midge Ure decisero di formare il Band Aid, per aiutare la popolazione dell’Etiopia, colpita dalla carestia.
Nacque così “Do They Know It’s Christmas?”, scritta a quattro mani da Geldof (voce dei Boomtown Rats) e Ure (chitarrista e cantante degli Ultravox).
Il 25 novembre le star del pop britannico si riunirono negli studi del Sarm di Londra, in zona Notting Hill – noto per aver ospitato Bob Marley, Led Zeppelin e Jethro Tull. Il proprietario Trevor Horn partecipò al progetto concedendone l’uso gratuito per 24 ore.

La lista dei partecipanti è nota: dai Duran Duran a George Michael, da Sting agli Spandau Ballet, dagli U2 a Paul Young, dai Culture Club a Phil Collins, dagli Status Quo alle Bananarama.
Il brano venne registrato e distribuito in tempo record, con la copertina curata da Peter Blake (quello di “Sgt. Pepper” dei Beatles).

L’incredibile successo del progetto e l’energia travolgente di Geldof e Ure portarono poi al Live Aid, il grande evento rock tenutosi il 13 luglio 1985 in diverse location, tra cui la più celebre resta senza dubbio il Wembley Stadium di Londra con 72.000 spettatori.

 

Leave A Response »