Il senso di Morgan per “Bohemian Rhapsody”

festivalbar January 23, 2019
Il senso di Morgan per “Bohemian Rhapsody”

In vista dello speciale su Freddie Mercury, che andrà in onda giovedì 24 gennaio su Rai2 alle 21:20, Morgan ha snocciolato sul sito qualche anticipazione.
In particolare, la sua visione personale della pietra miliare dei Queen, “Bohemian Rhapsody”.

Come scrive lui stesso, si tratta di una “interpretazione sommaria e traduzione non poetica” che viene così introdotta:
“La canzone è simbolista nel testo e nella musica è formalmente totalmente libera, costruita con cinque ipotetiche canzoni diverse e quindi contiene vari generi di musica”. 

L’ex Bluvertigo scompone il brano, pertanto, in cinque parti che analizza sia dal punto di vista testuale che da quello musicale, chiamando in causa giganti quali Beatles, Bowie, Genesis, King Crimson Yes, Emerson Lake & Palmer.
Il post si conclude, poi, con una traduzione “non poetica” della canzone.

Morgan e Andy – le anime dei Bluvertigo – affrontarono il brano già nel 1998, ospiti di Andrea Pezzi a “Tokusho” programma in onda su Mtv.

La bellezza di “Bohemian Rhapsody” è senza tempo, un brano complesso che inizialmente venne fortemente contestato dalla critica, ma che ha saputo conquistare il pubblico diventando, così, un classico imprescindibile nella storia della musica.
Morgan giovedì sera ci prenderà per mano, per raccontarci Freddie Mercury e la leggenda di una Regina che non smette mai di incantare.

Leave A Response »