La lettera di Nick Cave al fan di 10 anni

festivalbar February 18, 2019
La lettera di Nick Cave al fan di 10 anni

“Ascoltare la musica dei Bad Seeds alla tua età è come avere una conoscenza segreta”, così scrive Nick Cave al bambino di 10 anni su The Red Hand Files, il sito in cui l’artista australiano risponde alle domande dei fan.

View this post on Instagram

Link in bio

A post shared by Nick Cave (@nickcaveofficial) on

Il ragazzino ascolta Nick Cave da che ne ha memoria, lo ha visto dal vivo due anni fa e quest’anno tornerà a un suo concerto. Nessuno, tra i suoi amici, ascolta musica bella o interessante. Così decide di scrivere al suo idolo per chiedergli: “Che effetto avrà la tua musica su di me? Hai qualche consiglio da darmi?”.

Nick gli racconta che anche lui da bambino ascoltava i dischi del fratello maggiore, decisamente lontani dai gusti dei suoi coetanei: “Era come custodire un segreto, una conoscenza speciale del mondo che i miei amici non avevano. Era un potere segreto“.

Crescendo, ha poi incontrato altre persone che, come lui, avevano questo potere e insieme hanno fondato una band per riuscire a trasmetterlo al mondo attraverso la musica.

La lettera di Nick Cave si conclude poi con una riflessione emozionante: “Questa conoscenza segreta che hai è presente solo in certe persone. È una forza che ti ispirerà a fare cose meravigliose – come scrivere storie, dipingere o costruire razzi che volano su Marte. Ti darà il coraggio di affrontare tutto ciò che la vita ti metterà di fronte. È un potere selvaggio che può avere un valore immenso per il mondo. Il tuo nome, Ptolemy, è il nome di un guerriero. Un ragazzo pieno di ispirazione con il nome di un guerriero! Il mondo ti sta aspettando. Spacca tutto, ragazzo”.

Leave A Response »