A volte ritornano: la Fender perduta di Billy Corgan

festivalbar February 8, 2019
A volte ritornano: la Fender perduta di Billy Corgan

“Sentivo che la mia chitarra sarebbe tornata al momento giusto”, queste le parole di Billy Corgan, visibilmente emozionato per aver ritrovato la chitarra che gli rubarono 27 anni fa.

Facciamo un passo indietro. È il 1992 e gli Smashing Pumpkins sono in tour per promuovere il loro album di esordio, “Gish”. Qualcuno se la svigna dal retro con la chitarra di Corgan, una Fender Stratocaster che lui stesso aveva colorato e personalizzato.

È un brutto colpo per Billy, perché quello strumento aveva un significato affettivo per lui: aveva definito un certo tipo di suono e battezzato il primo album della band.
Così decide di offrire una ricompensa di 10.000 dollari a chi gliel’avesse portata indietro (somma poi raddoppiata nel corso degli anni).

Molti sono stati i tentativi, più volte sono stati lanciati falsi allarmi. Ora, però, quella Stratocaster è di nuovo nelle sue mani.
La chitarra era stata acquistata una decina di anni fa dalla signora Beth James, che neppure la suonava, in una rivendita di Detroit per 200 dollari: le era piaciuta esteticamente e l’aveva presa per arredare la tavernetta.

Dopo aver appreso, tramite un’amica, che il proprietario la stava cercando, non ha esitato a contattarlo.
Billy Corgan è andato personalmente a casa della signora Beth e quando ha aperto la custodia non credeva ai suoi occhi: “È una storia incredibile”, ha detto il leader della band di “Mellon Collie”. “Sono davvero, davvero felice”.

E i 20.000 dollari?
“Non li ha voluti”, ha aggiunto Billy. “Che Dio la benedica. Tutto ciò rientra nella categoria ‘i miracoli possono accadere’. Anche per un cinico come me”.

(Foto di Dan Prakopcyk per RollingStone USA)

Leave A Response »