David Gilmour racconta la storia della sua chitarra leggendaria

festivalbar May 22, 2019
David Gilmour racconta la storia della sua chitarra leggendaria

La vita, a volte, ha in serbo sorprese incredibili e uno scherzo del destino può dare una piega particolare agli eventi. A un giovane David Gilmour, per esempio, rubarono la chitarra a New Orleans, insieme ad altri strumenti della band.
Ne comprò una in un negozio del posto e da allora rimase sempre con lui.

Stiamo parlando della leggendaria Black Strat, la Fender Stratocaster di fine anni Sessanta che ha caratterizzato il suono dei più celebri dischi dei Pink Floyd. A raccontare la storia della chitarra è lo stesso Gilmour (attraverso il suo canale YouTube), che ammette di averla suonata su più canzoni dei Pink Floyd di qualsiasi altra sei corde.

“L’ho suonata su ‘Money’, ‘Comfortably Numb’ – sull’assolo – e ‘Shine on You Crazy Diamond”, racconta il chitarrista. “Il passaggio di quattro note all’inizio di ‘Shine on You Crazy Diamond’ l’ho scritto su quella chitarra, così come i miei ultimi due dischi da solista. Ma adesso è finito un ciclo”.
La Black Strat, infatti – insieme a un altro centinaio di chitarre e bassi utilizzati da Gilmour nel corso della sua carriera – sarà battuta all’asta per un’iniziativa benefica che si terrà a New York il prossimo 20 giugno.

Leave A Response »