Bob Geldof: premio alla carriera umanitaria

festivalbar June 25, 2019
Bob Geldof: premio alla carriera umanitaria

Andrà a Bob Geldof l’Ischia Humanitarian Award, il riconoscimento conferito nell’ambito del Social Cinema Forum promosso con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
L’artista e attivista irlandese, da sempre impegnato nelle cause umanitarie e simbolo del Live Aid, riceverà questo premio speciale mercoledì 17 luglio presso il Miramare e Castello, in occasione della diciassettesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival (14-21 luglio).

Ad annunciarlo sono Giancarlo Carriero (presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia) e Trudie Styler (presidente onorario del Global festival): “Siamo orgogliosi di onorare una personalità come Bob Geldof, il creatore del Live Aid, artista e testimone coraggioso del nostro tempo. Quello che Geldof è riuscito a costruire sin dagli anni Ottanta per sostenere la lotta contro la fame e le malattie in Africa è incredibile, è stato ed è un faro per tutti noi. Utilizzando il suo carisma a servizio della solidarietà a livello globale è entrato di diritto nella storia della musica. Il suo contributo sarà al centro del nostro annuale Social Cinema Forum».

Bob Geldof nel 1984 scrisse, insieme a Midge Ure degli Ultravox, “Do They Know It’s Christmas?”. La canzone venne registrata da numerosi artisti britannici, uniti sotto il nome collettivo di Band Aid, allo scopo di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dalla carestia.
Il progetto musicale benefico rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nell’ambito delle iniziative musicali benefiche, insieme alla corrispondente iniziativa statunitense USA for Africa che, l’anno successivo, incise “We Are The World”.

Leave A Response »