Relax, don’t do it…

festivalbar July 23, 2019
Relax, don’t do it…

Tra i tormentoni estivi più gettonati di tutti i tempi c’è sicuramente “Relax”, che i Frankie Goes To Hollywood portarono sul palco del Festivalbar nel 1984.
Fu Gianna Nannini, con “Fotoromanza”, a vincere quell’edizione, che vide anche la partecipazione di Billy Idol (“Eyes Without A Face”) e Talk Talk (“Such A Shame”).

I FGTH nacquero a Liverpool nel 1980, fondati da William “Holly” Johnson (voce) e dal cantante e ballerino Paul Rutherford, ai quali si unirono il batterista Peter Gill, il bassista Jed O’Toole e il cugino di quest’ultimo, il chitarrista Brian Nash.

“Relax”, singolo di esordio del 1983, venne inizialmente censurato da radio e TV a causa del testo ritenuto provocatorio. Come spesso accade, quello scandalo regalò una notevole pubblicità al brano, che raggiunse così il primo posto nelle classifiche inglesi.

Il primo album della band inglese, “Welcome to the Pleasuredome” (1984) – che include anche gli altri due singoli di successo “Two Tribes” e “The Power of Love” – venne realizzato con il contributo fondamentale del produttore Trevor Horn (che collaborò, tra gli altri, con Seal, Paul McCartney, Rod Stewart e Lisa Stansfield).

Leave A Response »