Scienza, evoluzione, punk e grandi domande

festivalbar September 25, 2019
Scienza, evoluzione, punk e grandi domande

I Bad Religion – anche se non hanno mai partecipato al Festivalbar e non sono mai stati sotto i riflettori del grande mainstream – sono comunque fra gli ispiratori di gruppi del calibro di Green Day e Offspring, con il loro sound melodico, caldo ed energico.

Forse pochi sanno che il frontman della band, Greg Graffin, è anche un professore di Scienze della Vita presso l’UCLA, è un paleontologo e insegna paleontologia alla Cornell University di Ithaca nello Stato di New York. Graffin è un fervente evoluzionista, ha sempre ammirato Charles Darwin, e ha scritto diverse pubblicazioni in cui cerca di conciliare la propria attitudine punk alla scienza.

Uno dei suoi più noti sforzi a livello bibliografico è il volume “Anarchy Evolution”, del 2011, ma tradotto anche in italiano pochi mesi fa. Il libro affronta il rapporto fra religione e scienza, oggetto di un dibattito che coinvolge vasti strati della popolazione e ha rilevanza sociale negli ambienti della musica, in particolare nel mondo punk.

Il Premio Pulitzer Jared Diamond a proposito del libro ha detto: “Unisci un uomo che rifiuta l’autorità e la religione (e guida una band punk) ad uno che si chiede se i vertebrati sono nati nei fiumi o nell’oceano ed è affascinato dall’evoluzione, ottieni Greg Graffin e questo libro straordinario e affascinante”.

Una curiosità che trascende il semplice appetito per il bizzarro, ma – anzi – aiuta a porsi domande specifiche su faccende decisamente importanti…

Leave A Response »