Le parole d’amore di Leonard Cohen e Marianne

festivalbar January 16, 2020
Le parole d’amore di Leonard Cohen e Marianne

Le storie tra i poeti e le loro muse sono spesso travagliate e quella tra Leonard Cohen e Marianne Ihlen non fa eccezione.
Nick Broomfield – già regista di “Kurt & Courtney” – ha voluto raccontarla in un documentario intitolato “Marianne & Leonard. Parole d’amore”, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019 e che arriverà nelle sale italiane il 3 e 4 marzo 2020.

Nel 1960 Cohen comprò una casa a Hydra, l’isola greca che in quegli anni accolse una fitta schiera di artisti guidati da uno spirito libero, per trovare la giusta ispirazione. In quel paradiso terrestre conobbe Marianne.

Il film racconta la storia tra Leonard e la sua musa norvegese a partire dai loro primi giorni a Hydra fino al momento in cui lui, divenuto un musicista di successo, iniziò ad allontanarsi da lei, all’incirca nel 1967.
Il legame speciale tra i due, tuttavia, non si spezzò e, tra alti e bassi, durò tutta la vita. Fino al 2016, anno in cui si spensero entrambi.

“Ero un ventenne in cerca di avventura e divertimento quando sono arrivato sull’isola di Hydra”, racconta il regista. “Ho avuto la fortuna di incontrare Marianne, l’amante di Leonard Cohen. Fu lei a convincermi a realizzare il mio primo film. Quello è stato uno dei periodi più magici della mia vita. Fare questo film ha significato tornare a quel punto di partenza”.

Leave A Response »