Cremonini regala ai fan qualcosa di grande

festivalbar March 23, 2020
Cremonini regala ai fan qualcosa di grande

Come molti di noi, anche Cesare Cremonini molto probabilmente trascorre questi giorni riordinando cassetti e rovistando tra le cose dimenticate.
Ogni tanto scova qualcosa e lo condivide con i suoi fan, come il foglio su nacque il testo di “Qualcosa di grande”.
Il cantautore, inoltre, ricorda anche il momento magico in cui i Lùnapop vinsero la trentasettesima edizione del Festivalbar con quella canzone.

View this post on Instagram

Restando a casa sto ordinando la marea di fogli e quaderni su cui ho scritto canzoni fin da ragazzino. Mi è capitato tra le mani anche questo. Pensavo di averlo perso. Qualcosa di grande. Il foglio era quello del quaderno di appunti di latino, che spesso durante i primi anni di liceo veniva dopo matematica. Io in latino avevo 5 di media. Proprio la sufficienza non ne voleva sapere. Erano così tanti i 5 che iniziai ad auto convincermi che il massimo fosse 7, per proteggere l’autostima. Stavo scarabocchiando il quaderno con autografi e firme inventate a seconda delle professioni che avrei potuto intraprendere (la mia ossessione di sempre, tanto che avevo previsto una firma anche fossi diventato medico, molto incasinata) e stelline anti stress, ma soprattutto canzoni. Guido Vecchione, il mio compagno di banco del liceo era nei guai con Chiara. Parlava bisbigliando come una macchinetta e io, semplicemente, prendevo appunti. La tecnica era quella di ascoltare Guido rivolgendo lo sguardo sempre fisso come un lama verso la professoressa, scrivendo le parole chiave. A un certo punto, in un mare di lamenti incomprensibili, disse: “c’è qualcosa di grande tra di noi”. Buttai giù le prime parole. Almeno questo è quello che avevo assorbito. Della gran polemica! Mi sarebbe piaciuto iniziare con “Once upon a time you dressed so fine”, ma ancora Dylan non lo conoscevo. 😂 Qualcosa di grande, di fatto, è una canzone polemica. Vinse il Festivalbar 3 anni dopo. La prima strofa fu scritta su questo foglio. Insieme alle firme. Insieme alle stelle. In questi giorni vi mostro altro.

A post shared by cesarecremonini (@cesarecremonini) on

Sono passati 20 anni esatti da quell’estate e dall’uscita di “…Squérez?”, l’album che – includendo alcuni grandi successi tra cui “Vespa Special”, “Qualcosa di grande” e “Un migliore” – consacrò il successo di Cesare e la sua band.

Leave A Response »