Facchinetti e D’Orazio: i Pooh per Bergamo

festivalbar March 27, 2020
Facchinetti e D’Orazio: i Pooh per Bergamo

È nata una instant song sul tema del corona virus che, in questo periodo, sta affliggendo l’Italia e il mondo intero.
A crearla due grandi della musica italiana, Roby Facchinetti (bergamasco DOC) e Stefano D’Orazio, che hanno composto il brano a distanza, registrando ognuno a casa propria strumenti e parti vocali.
“Rinascerò, rinascerai”, questo il titolo della canzone dedicata a Bergamo, vuole essere un messaggio di speranza per la città lombarda e per tutto il Paese.

I proventi delle vendite e i diritti della canzone saranno devoluti all’ospedale bergamasco Papa Giovanni XXIII.  
“Rinascerò, rinascerai” sarà disponibile a partire da oggi, venerdì 27 marzo, su tutte le piattaforme digitali.

View this post on Instagram

Da venerdì 27 marzo sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali l’inedito "Rinascerò, rinascerai" scritto da Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio. Una canzone nata a sostegno dell’emergenza da corona virus, in particolar modo per la città di Bergamo gravemente colpita dal Covid-19, i proventi saranno infatti interamente devoluti all'ospedale Papa Giovanni XXIII. «Dopo aver visto in televisione le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le salme dei miei concittadini» racconta Roby «sono stato travolto dall'emozione, il pianto e la rabbia mi hanno portato al pianoforte e in pochi minuti è nata la musica e il titolo di “Rinascerò, rinascerai”. È stata un’ispirazione e un bisogno immediato, sentivo che dovevo fare qualcosa, in particolare per la mia città, così duramente colpita.» «Qualche giorno fa Roby mi ha chiamato con la voce rotta dal pianto» prosegue Stefano «tra un respiro e un silenzio mi ha raccontato della straziante visione alla quale aveva appena assistito… mezz'ora dopo stavo già cercando le parole più adatte a vestire la sua musica, parole di dolore, di fiducia, di riscatto.» "Rinascerò, rinascerai" è stato arrangiato da Danilo Ballo con il mixaggio di Marco Barusso, i cori sono stati cantati da un gruppo di voci bergamasche riunite grazie alla collaborazione di Daniele Vavassori, mentre le chitarre del finale sono suonate da Diego Arrigoni, chitarrista dei Modà. Sarà, inoltre, possibile fare donazioni spontanee sul conto corrente dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo – IBAN: IT75Z05696111000000008001X73 causale: Progetto Rinascerò, rinascerai SEGUITO DA NOME, COGNOME E CODICE FISCALE Da venerdì 27 marzo il brano sarà in rotazione su tutte le radio italiane. RTL 102.5 sostiene il progetto programmando il 27 marzo il passaggio di “Rinascerò, rinascerai” ogni due ore e dedicando uno speciale sabato mattina nel programma "Non Stop News". #rinascerorinascerai #covid-19 #stiamoacasa #andratuttobene

A post shared by Roby Facchinetti (@robyfacchinetti) on

“Dopo aver visto in televisione le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le salme dei miei concittadini”, racconta Roby, “sono stato travolto dall’emozione, il pianto e la rabbia mi hanno portato al pianoforte e in pochi minuti è nata la musica e il titolo di ‘Rinascerò, rinascerai’. È stata un’ispirazione e un bisogno immediato, sentivo che dovevo fare qualcosa, in particolare per la mia città, così duramente colpita.»

“Qualche giorno fa Roby mi ha chiamato con la voce rotta dal pianto”, prosegue Stefano, “tra un respiro e un silenzio mi ha raccontato della straziante visione alla quale aveva appena assistito… mezz’ora dopo stavo già cercando le parole più adatte a vestire la sua musica, parole di dolore, di fiducia, di riscatto”.

[foto Facebook Roby Facchinetti]

Leave A Response »