Gli artisti più venduti nel mondo: Taylor Swift è prima

festivalbar March 3, 2020
Gli artisti più venduti nel mondo: Taylor Swift è prima

È Taylor Swift l’artista più venduta del 2019 secondo il rapporto annuale dell’IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo.
Lo scorso agosto l’artista americana ha pubblicato il suo settimo album in studio, “Lover”, che ha venduto in tutto il mondo tre milioni di copie solo nella prima settimana di uscita.
L’ultimo video tratto dall’album è “The Man”, in cui Taylor veste i panni di un uomo in carriera, arrogante e sicuro di sé, lo stereotipo del maschio alpha. Non mancano i riferimenti a Leonardo Di Caprio in “The Wolf Of Wall Street” e al campione di tennis John McEnroe, ma al di là dei possibili riferimenti, la Swift lancia un appello contro i pregiudizi e i privilegi di cui tradizionalmente godono gli uomini. Il video, diretto dall’artista con grande ironia, si chiude con la frase “Nessun uomo è stato maltrattato durante le riprese di questo video”.

Per chi fosse interessato ad approfondire il fenomeno Taylor Swift, è disponibile su Netflix un documentario interessante, “Miss Americana”, in cui emergono anche gli aspetti più fragili e vulnerabili di un’artista travolta da un successo planetario e, in qualche modo, vittima del proprio talento.

La classifica redatta da IFPI vede al secondo posto l’inossidabile Ed Sheeran (che nel 2019 ha pubblicato “No. 6 Collaborations Project”), presente per la terza volta nella prestigiosa Top 10.
Al terzo posto Post Malone (“Hollywood’s Bleeding” è il suo ultimo album), seguito da Billie Eilish, regina indiscussa dei Grammy Awards 2020.

Nei fantastici dieci troviamo anche due grandi classici, Queen e Beatles – rispettivamente al quinto e decimo posto – ed è rincuorante notare che, al netto di questi due titani, le altre otto posizioni siano equamente suddivise tra uomini e donne. Neanche nel più roseo sogno da quote rose sarebbe potuto accadere.
Ecco la Top 10 completa:

  1. Taylor Swift
  2. Ed Sheeran
  3. Post Malone
  4. Billie Eilish
  5. Queen
  6. Ariana Grande
  7. BTS
  8. Drake
  9. Lady Gaga
  10. Beatles

Leave A Response »