#WeAreItaly: il messaggio di speranza degli artisti

festivalbar March 26, 2020
#WeAreItaly: il messaggio di speranza degli artisti

Prosegue l’iniziativa della Farnesina, #WeAreItaly, “per promuovere nel mondo l’Italia più creativa e vitale della cultura nei giorni del Coronavirus” – come si legge sul sito del Ministero degli Esteri.
Tanti gli artisti, coinvolti coinvolti in questa campagna, che stanno realizzando videomessaggi per invitare gli altri Paesi a rimanere connessi con il mondo della cultura italiana.
Tra questi Andrea Bocelli, Uto Ughi, Tiziano Ferro, Paolo Fresu, Nek, Fabrizio Bosso e il compositore premio Oscar Nicola Piovani che, sulle note della colonna sonora de “La vita è bella”, lancia un messaggio emozionante.

“Questi sono tempi difficili per l’Italia, l’Europa e per tutto il pianeta, ma soprattutto per l’Italia”, afferma Piovani. “In queste situazioni, mi sorprende scoprire come gli italiani, quando attraversano momenti di difficoltà individuali e collettivi, siano capaci di dare il meglio di sé. Me lo dicevano sempre le vecchie generazioni, sopravvissute alla tragedia della guerra. Questa epidemia che stiamo vivendo non ha ancora gli effetti tragici della guerra e speriamo non li avrà mai. Io spero che questo finirà presto. ‘Ha da passà ‘a nuttata’ diceva il grande drammaturgo italiano Eduardo De Filippo. Non appena questo momento sarà passato, arriverà la rinascita. Sono convinto che ci troverà preparati, pronti a rimboccarci le maniche e a lavorare tutti insieme, ciascuno nel proprio campo”.

Anche Nek lancia un appello e lo fa a modo suo, “con la chitarra in mano”, cantando un passaggio de “L’italiano” di Toto Cutugno.
Per visualizzare l’elenco completo dei videomessaggi, clicca qui.

Leave A Response »