Subsonica: un nuovo album a supporto degli ospedali

festivalbar April 23, 2020
Subsonica: un nuovo album a supporto degli ospedali

È il 2004 quando i Subsonica, reduci dal tour di “Amorematico” e dall’uscita del live “Controllo del livello di rombo”, lavorano a “Mentale Strumentale”.
L’album, mai pubblicato prima d’ora, vedrà la luce proprio domani, venerdì 24 aprile: dieci brani, frutto di una parentesi di sperimentazione, che raccontano un viaggio di esplorazione nello spazio.

Sono passati pochi mesi dall’uscita di “Microchip Temporale”, realizzato in collaborazione con altri 14 artisti, ma la band torinese ha scelto di pubblicare proprio ora “Mentale Strumentale” per uno scopo benefico.
I proventi dell’album, infatti, sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto “Respira Torino” a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria.

View this post on Instagram

Ecco la copertina di “Mentale Strumentale”, il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e mai ancora pubblicato. Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista. E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta. È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo improvvisamente tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno di noi sarà in grado di coltivare. Ecco perché pensiamo di proporre oggi, a chi ci ha sempre seguito, il resoconto di questa avventurosa esperienza, diversa per forma e densità da tutte quelle per cui siamo stati conosciuti fino ad ora. Uscirà a mezzanotte. Artwork di @marinocapitanio TRACKS 1. DECOLLO – VOCE OFF 2. CULLATI DALLA TEMPESTA 3. ARTIDE 3 A.M. 4. A NORD DI OGNI LONTANANZA 5. DETRITI NELLO SPAZIO 6. A DI ADDIO 7. TEMPESTA SOLARE 8. DELITTO SULLA LUNA 9. STRUMENTALE 10. RIENTRO IN ATMOSFERA CREDITS @boostology: KEYBOARDS, SYNTH, GUITAR @maxcasacciI: GUITAR, MANDOLINE, KEYBOARDS, BALAPHONE @enrico.matta: DRUMS, PERCUSSIONS, BALAPHONE @luca.vicini.vicio: BASS, KEYBOARDS @samuelufficiale: VOICES, WARPED VOICES @alebavo: ADDITIONAL SYNTH FEMALE VOICE ON “A DI ADDIO”: MADAME MYSTERE PRODUCED BY SUBSONICA AND ALE BAVO RECORDED IN CASASONICA (2004) BY GIANNI CONDINA AND MAX CASACCI MIXED BY GIANNI CONDINA MASTERED BY SIMONE SQUILLARIO #MentaleStrumentale

A post shared by subsonica (@subsonicaofficial) on

“Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista”, raccontano i Subsonica. “E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta”.

E aggiungono: “È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo improvvisamente tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno di noi sarà in grado di coltivare”.

Leave A Response »