Una mostra a Firenze su Kurt Cobain e gli anni d’oro del grunge

festivalbar June 30, 2020
Una mostra a Firenze su Kurt Cobain e gli anni d’oro del grunge

Doveva essere inaugurata a inizio marzo, ma a causa del lockdown è stato tutto rimandato. Ora è giunto il momento di riaprire i battenti per la mostra fotografica dedicata a Kurt Cobain.
Dal prossimo 2 luglio, infatti, potremo finalmente visitare “Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution” nelle sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Si parla di oltre 80 scatti, di cui alcuni inediti, di Charles Peterson e Michael Lavine, che hanno immortalato il frontman dei Nirvana sia in studio che dal vivo e nei backstage. Un viaggio nella storia della musica grunge degli anni Novanta e del suo indiscusso protagonista, Kurt Cobain, scomparso il 5 aprile 1994.

“Due le sezioni”, si legge nel sito ufficiale. “Da un lato le immagini di Charles Peterson, fotografo ufficiale della Sub Pop Records, sulla nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge di Seattle. Dall’altro gli scatti di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario, tratti da servizi posati e immagini per riviste. Un accostamento inedito che immerge il pubblico nella fascinazione di quei giorni straordinari, dove i fan erano parte integrante di una rivoluzione musicale, e non solo”.

“Per raccontare l’avventura di Kurt Cobain, dei Nirvana e il grunge abbiamo scelto le fotografie di Michael Lavine e di Charles Peterson”, spiega la curatrice della mostra Vittoria Mainoldi, “non solo perché sono alcune delle più iconiche ma anche perché, meglio di chiunque altro, i loro lavori restituiscono quello che era il clima culturale nella mitica Seattle anni Novanta. Il percorso espositivo, che compenetra perfettamente i bianconeri di Peterson con i colori pop di Lavine, segue quella che è la cronologia della band, partendo dai primi anni, quando al posto del batterista Dave Grohl c’era Chad Channing, fino a quelli del successo internazionale, per concludersi con una sezione dedicata ad altri gruppi che hanno popolato la scena musicale grunge”.

Dal palco del Reading Festival fino alle foto promozionali di “Nevermind” e “In Utero”, Peterson e Lavine ci faranno rivivere l’atmosfera delle leggende musicali degli anni Novanta.
La mostra resterà aperta fino al 18 ottobre 2020 con i seguenti orari: lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30. È obbligatorio prenotare scrivendo a info@palazzomediciriccardi.it specificando nome, cognome, giorno e orario desiderato per l’accesso al museo.
A cura di ONO arte contemporanea, l’esposizione è organizzata e promossa da OEO Firenze Art e Le Nozze di Figaro, in collaborazione con MUS.E e con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze.

[foto Michael Lavine sito ufficiale mostra]

Leave A Response »