AC/DC: 40 anni di “Back in Black” e una docu-serie

festivalbar July 15, 2020
AC/DC: 40 anni di “Back in Black” e una docu-serie

In casa AC/DC c’è fermento per il quarantennale di “Back in Black”, l’album iconico uscito il 25 luglio 1980.
Per celebrarlo, la band di Angus Young ha lanciato una docu-serie dedicata alle tracce del disco nero del rock. Ogni episodio racconta origine e nascita di un brano, a partire da “You Shook Me All Night Long”, protagonista della prima puntata.

Si tratta del primo singolo della band australiana con Brian Johnson alla voce, dopo la scomparsa di Bon Scott avvenuta nella notte tra il 18 e il 19 febbraio 1980 a Londra, a 33 anni, dopo una serata di eccessi alcolici trascorsa al Music Machine, locale di Camden, insieme all’amico Alistair Kinnear. 

Pur avendo già raggiunto la fama a livello mondiale con “Highway to Hell” (1979), è con “Back in Black” che gli AC/DC lasciano un’impronta indelebile nella storia della musica. L’album – che si apre con il rintocco della campana a lutto di “Hells Bells” in memoria di Bon Scott – include alcuni brani tra i più celebri del repertorio della band, come la title track e “Rock and Roll Ain’t Noise Pollution”, oltre alle già citate “You Shook Me All Night Long” e “Hells Bells”.
Dalla sua uscita “Back in Black” ha venduto più di 50 milioni di copie e rappresenta tuttora uno degli album più venduti di tutti i tempi.

In occasione delle celebrazioni del disco, inoltre, gli AC/DC si sono rivolti ai fan, al grido di “We want to see haw hard you rock!”, invitandoli a postare foto e video dedicati all’album nero – utilizzando l’hashtag #backinblack40 – che verranno poi ricondivisi dalla band.

Leave A Response »