Addio Maestro Ennio Morricone

festivalbar July 6, 2020
Addio Maestro Ennio Morricone

Ennio Morricone è morto nella notte in una clinica romana, dove era ricoverato a causa di una caduta.
Il Maestro ci lascia a 91 anni, con una straordinaria carriera alle spalle.

Iniziò a collaborare con Sergio Leone – di cui era compagno di classe – nel 1964, anno in cui scrisse la sua prima colonna sonora, per il film “Per un pugno di dollari”. Firmò anche le musiche di tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano: “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il West”, “Giù la testa”. Il sodalizio durò fino all’ultima opera di Leone, “C’era una volta in America”, del 1984.

Le sue collaborazioni furono sempre molto variegate e lo videro a fianco di celebri registi italiani e internazionali come Carlo Verdone, John Carpenter, Giuseppe Tornatore e Bernardo Bertolucci.

Il 25 febbraio 2007 ricevette il Premio Oscar alla carriera, “per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film”. Gli consegnò la prestigiosa statuetta nientemeno che Clint Eastwood, icona e simbolo dei film western di Sergio Leone.
Nel 2016, inoltre, ottenne l’Oscar come migliore colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

Morricone, nel corso della carriera, non si occupò solo di cinema. Nel 1962, per esempio, arrangiò il 45 giri di Edoardo Vianello “Pinne fucile ed occhiali/Guarda come dondolo”, al quale seguirono “Abbronzatissima” nel 1963 e “Hully gully in 10” nel 1964.
Firmò inoltre gli arrangiamenti di “Sapore di sale” di Gino Paoli (1963) mentre nel 1966 compose e arrangiò il grande successo di Mina “Se telefonando” (testo di Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo).

[foto Facebook Maestro Ennio Morricone]

Leave A Response »