Il nuovo video di “The Passenger” per Iggy Pop

festivalbar July 10, 2020
Il nuovo video di “The Passenger” per Iggy Pop

Non conoscere la leggendaria “The Passenger” di Iggy Pop è in pratica impossibile. Fin dalla sua uscita, il brano (contenuto in “Lust For Life”, l’album del 1977) è divenuto una sorta di pietra miliare dell’immaginario pop e rock mondiale – ballato nelle discoteche, utilizzato in spot e film, suonato nei dj set e ovviamente suonato live dall’autore e da chi lo rileggeva.

Ora in occasione della recente uscita del box “The Bowie Years” – dedicato ai dischi di Iggy prodotti dall’amico David Bowie – la canzone finalmente, a 43 anni dalla pubblicazione originale, viene arricchita da un videoclip.

Il video è firmato dal regista Simon Taylor che si è avvalso di una serie di scatti di Esther Friedman (fotografa e visual artist che fu compagna dell’Iguana fra il 1977 e il 1984) che ritraggono Iggy e il Duca Bianco nel periodo della loro collaborazione artistica in quel di Berlino. Inoltre sono state usate immagini del fotografo statunitense Paul McAlpine.

Il tutto, montato sulla colonna sonora, costituisce appunto il video di “The Passenger”, che nonostante gli oltre quattro decenni si dimostra ancora un gran pezzo, di quelli senza tempo.

Eccolo…

Leave A Response »