Taylor Swift: sogno di una notte di mezza estate

festivalbar July 27, 2020
Taylor Swift: sogno di una notte di mezza estate

Taylor Swift pubblica (a sorpresa) “Folklore” e in meno di 24 ore stabilisce diversi record sulle piattaforme di streaming online e vende più di un milione e 300 mila copie.
Miss Americana – questo il titolo del documentario Netflix a lei dedicato – è senza dubbio una delle popstar più prolifiche (e di successo) del momento.

L’ottavo album di Taylor Swift è stato composto nei mesi del lockdown, in collaborazione con Aaron Dessner dei The National, con cui ha lavorato a 11 tracce del disco, mentre le rimanenti cinque sono state scritte insieme a Bon Iver, Jack Antonoff e William Bowery.
L’artista ha annunciato l’uscita del LP soltanto il giorno prima, spiegando sui social “Molte cose che avevo pianificato per l’estate non sono accadute, ma c’è qualcosa che non avevo programmato e che invece è successo. E quella cosa è il mio ottavo album in studio, ‘Folklore’. Sorpresa!”.

Il disco, complice la presenza di Dessner, è spiccatamente indie e di stampo folk americano, in cui a farla da padrone sono il pianoforte e la chitarra acustica.
I brani intimi e la copertina in bianco e nero, con la Swift a naso in su in un bosco, evocano atmosfere autunnali che ben si discostano dal clima da tormentoni estivi di questo periodo.
Sicuramente la cantautrice ha voluto dare una prova di sé più matura o, più semplicemente, la quarantena a cui siamo stati costretti tutti ha maturato in lei il desiderio di sperimentare sonorità diverse dal classico pop da classifica. Il risultato, in ogni caso, è stato molto apprezzato dai fan di tutto il mondo che si sono precipitati su Spotify e canali affini per godere di questa piacevole sorpresa di mezza estate.

Leave A Response »