Buon compleanno Pino Daniele…

festivalbar March 19, 2021
Buon compleanno Pino Daniele…

Il 19 marzo 2021 Pino Daniele avrebbe compiuto 66 anni, essendo nato il 19 marzo del 1955 a Napoli – la sua città del cuore, che tanto ha cantato e amato.

Per ricordare questo musicista geniale, dal talento enorme e dalla sensibilità spiccatissima, Warner condivide online – per la prima volta – alcuni videoclip realizzati oltre 30 anni fa.

I primi ad arrivare in Rete sono i video di “Quando” e “‘O ssaje comme fa ‘o core” , due brani-manifesto del repertorio dello “scugnizzo” geniale, rimasti indelebili nel cuore di tutti – che peraltro, proprio quest’anno, festeggiano la ricorrenza dei 30 anni dalla prima pubblicazione avvenuta nel disco del 1991 “Sotto ‘o Sole”.

Da domenica 21 marzo, invece, dalle ore 10:00, è atteso online il secondo clip, quello di “‘O ssaje comme fa ‘o core” (visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=M0YMPTTMgc )

Entrambi i brani furono realizzati per la colonna sonora del film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, scritto diretto e interpretato da Massimo Troisi.

«”QUANDO” è una delle mie canzoni più belle, scritta appositamente per il film di Massimo» , dichiarò Pino, aggiudicandosi con questo capolavoro il premio Nastro d’Argento 1992 come migliore colonna sonora. Alcuni estratti del film li ritroviamo proprio nel videoclip di “Quando”.

Pino è stato un grande amico di Festivalbar, spesso sui nostri palchi. Vogliamo ricordarlo anche noi con un paio di video performance che lo hanno visto protagonista…

Leave A Response »