De André? No: The Andre!

festivalbar May 11, 2021
De André? No: The Andre!

Dopo l’attenzione ottenuta con le riscritture dei pezzi indie e trap nostrani in chiave Faber-centrica, torna The Andre – il cantautore bergamasco dal timbro vocale quasi identico a Fabrizio De André, che gode dell’endorsement di Dori Ghezzi stessa.

La nuova fatica di The Andre è l’EP “Evoluzione” (su label Freak&Chic) e l’autore stesso lo descrive così: “L’EP è il primo volume di una serie di canzoni che meditano sul tema dell’evoluzione. Da un lato, l’evoluzione artistica dello scrivente, che da imitatore si fa cantante e poi cantautore. Dall’altro, l’evoluzione in senso biologico: perché ogni canzone porta il nome di un animale o di un uomo illustre (che poi alla fine è solo una scimmia un po’ più furba delle altre). Infine, l’evoluzione musicale delle canzoni, che da arrangiamenti minimali chitarra e voce si fanno pezzi più costruiti ed elaborati, che spaziano fra generi diversi“.

La tracklist comprende 4 brani (“Captatio Benevolentiae”, “Scimmie”, “Boccaccio” e “Dostoevskij”); questo nuovo lavoro segue all’album di debutto di The Andre, “THEMAGOGIA – Tradurre, tradire, trappare” (per Freak&Chic/ArtistFirst) – del 2019.

Questo è il clip di “Scimmie”:

Leave A Response »