“Ti prendo e ti porto via”: Festivalbar 20 anni fa…

festivalbar June 22, 2021
“Ti prendo e ti porto via”: Festivalbar 20 anni fa…

E’ ufficialmente iniziata l’estate del 2021 e in attesa di godercela al meglio ci abbandoniamo a qualche ricordo. Con la mente si vola al 2001 – 20 anni fa! – quando Festivalbar era alla sua edizione numero 38.

La conduzione, come ricorderete, era affidata ai bravi e simpatici Alessia Marcuzzi, Natasha Stefanenko e Daniele Bossari. E il mattatore dell’edizione fu nientemeno che il Blasco – il rocker di Zocca Vasco Rossi.

Il Komandante vinse nella sezione dedicata ai singoli con la sua “Ti prendo e ti porto via” che in quella degli album, con “Stupido Hotel”. Il premio rivelazione italiana fu assegnato a Valeria Rossi col suo tormentone-lampo “Tre parole”; il premio radio andò a Raf con “Infinito” e quello internazionale a Noelia per “Candela”.

Sedi della manifestazione, che si articolò in 10 puntate, furono Prato della Valle a Padova, il Teatro Romano di Benevento, il Teatro Greco di Taormina, l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro e l’Arena di Verona, come sempre cornice della finalissima. Le serate conclusive di Verona vennero registrate il 7 e 8 settembre 2001 e furono poi trasmesse – su Italia 1 – 10 giorni dopo (ci fu un ritardo dovuto ai tragici fatti dell’11 settembre negli USA).

Leave A Response »