All’ombra della disco ball

festivalbar July 5, 2021
All’ombra della disco ball

Si intitola “Disco Ruin” e il sottotitolo è “40 anni di club culture in Italia”: stiamo parlando del nuovo documentario prodotto da Sonne Film per la regia di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, dedicato appunto alla club culture delle discoteche in Italia, a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

Un must, come si dice, per chiunque abbia frequentato i templi del divertimento made in Italy negli ultimi 50 anni e più. Questa è la storia del Piper, del Bang Bang, dello Space Electronic, dell’Altromondo, della Baia degli Angeli, del Cosmic, dell’Easy Going, dell’Histeria, del Plastic, del Kinki, dell’Ethos, del Macrillo, del Movida, del Diabolik’a, del Vae Victis, dell’Exogroove, del Big, dello Studiodue, di Le Cinemà, del Cocoricò, dell’Imperiale, dell’Insomnia, del Kama Kama, degli Angels of Love, dell’Echoes, dell’Alterego, del Tenax…

Il comunicato ufficiale recita: “Disco Ruin nasce dalla fascinazione evocata dalle rovine di centinaia di discoteche abbandonate in tutta Italia. Le ‘cattedrali del divertimento’ sono state i più potenti luoghi di aggregazione per diverse generazioni. Hanno spostato migliaia di persone di tutte le classi sociali su e giù per l’Italia. Da qui l’esigenza di narrare questo spaccato di società italiana. I protagonisti ci hanno aperto le porte del loro ‘Altromondo’“.

E ancora: “Tra le mura di ogni discoteca storica c’è un mondo da raccontare. Una parabola che attraversa il costume e la vita delle generazioni che si sono succedute sulle piste. Le testimonianze di chi l’ha vissuta, di chi ci ha suonato, di chi ne è stato il protagonista. Storie che raccontano le trasformazioni della nostra società nelle sue ore di svago ed eccessi, in ambienti in cui le classi sociali si mescolano“.

Il film è nelle sale dal 5 luglio e questo è il trailer della pellicola, da gustare in anteprima:

In Disco Ruin – peraltro – offrono le loro testimonianze personaggi centrali della club culture come Albertino, Claudio Coccoluto, Ugo La Pietra, Corrado Rizza, Pietro Derossi, Bruno Casini, Pierfrancesco Pacoda, Andrea Oliva, Daniele Baldelli, Lele Sacchi, Giancarlo Tirotti, Gianni Andreatta, Paolo Martini, Carlo Antonelli, Nicola Guiducci, Niconote, Sabrina Bertaccini, Simone Merlini, Maurizio Monti, Lorenzo Lsp, Claudio Antonioli, Massimo Giorgetti, Demo Ciavatti, Andrea Carnoli, Ralf, Alex Neri, Leo Mas, Francesco Farfa, Ferruccio Belmonte.

Leave A Response »