Il nuovo album di Vasco: facciamo il punto…

festivalbar August 23, 2021
Il nuovo album di Vasco: facciamo il punto…

E’ nell’aria da un po’ e l’attesa si sta facendo sempre più elettrica… parliamo del nuovo disco di Vasco Rossi, il rocker di Zocca, che ha promesso un album di inediti ai suoi numerosissimi fan.

Il Komandante non pubblica un album di brani nuovi da 7 anni – cioè dal 2014, quando arrivò sul mercato con “Sono innocente”. E, a quanto pare, in realtà non aveva in origina alcuna intenzione di assemblare brani per un disco di pezzi nuovi di zecca… a confermarlo è stato lo staff del Blasco in un post sui social di qualche tempo fa, in cui si spiegava che per Rossi il lavoro del 2014 rappresentava una sorta di capitolo finale per la sua discografia. Ma il Covid gli ha fornito lo stimolo per entrare in studio, mancando la possibilità di esibirsi live: “Poi è arrivato il covid, una catastrofe mondiale che ha fermato tutto e tutti, ha colpito duramente soprattutto il mondo dei live. Stop concerti, senza musica per due estati consecutive. Per fortuna c’era un album da lavorare, da finire e rifinire..da suonare o da cantare… La maggior parte dei testi c’erano già, canzoni che Vasco ha scritto in tempi non sospetti, precovid. Gli arrangiamenti e la produzione esecutiva invece sono stati realizzati o completati – ‘con entusiasmo alle stelle e molta energia, tutta l’energia repressa’ – tra fine 2020 e inizio 2021”.

Il disco non ha ancora – almeno ufficialmente – un titolo. E’ però nota la data d’uscita: arriverà nei negozi e sulle piattaforme di streaming il prossimo 12 novembre.

A gennaio 2021 abbiamo ricevuto “in regalo” il singolo apripista “Una canzone d’amore buttata via” e un altro singolo sarebbe previsto a ridosso dell’uscita del disco. Non è noto se la tracklist includerà anche i brani standalone “La verità” e “Se ti potessi dire”, usciti rispettivamente nel 2018 e nel 2019 e già nella tracklist dell’album dal vivo di due anni fa “VascoNonStop Live”. Ad ogni modo, è stato comunicato che il nuovo lavoro consterà di 10 canzoni in tutto.

Le session di registrazione si sono svolte a Bologna, presso l’Open Digital Studios e l’album sarà il primo inciso da Vasco dopo la scomparsa del suo storico amico e produttore Guido Elmi, mancato nel mese di luglio del 2017.

Nel ruolo di produttori, questa volta, troviamo Vince Pastano (che dal 2016 è direttore musicale della band del rocker) e Celso Valli, altro storico collaboratore di Rossi. Proprio per via della loro interazione, pare che il disco abbia un’anima bifronte: una più rock e una più melodica.

Leave A Response »