La playlist di David Byrne per le festività

festivalbar December 11, 2018
La playlist di David Byrne per le festività

eclèttico (raro ecclèttico) agg. e s. m. (f. –a) [dal gr. ἐκλεκτικός «che trasceglie», der. di ἐκλέγω «trascegliere»] (pl. m. –ci). – 1. Dell’eclettismo; seguace dell’eclettismo (filosofico): scuola e.; metodo e.; gli e.; i filosofi eclettici2. Per estens., chi, nell’arte o nella scienza, non segue un determinato sistema o indirizzo, ma sceglie e armonizza i principî che ritiene migliori di sistemi e indirizzi diversi.

Ed eclettica è, appunto, la playlist che David Byrne ci ha regalato per il mese di Dicembre, da gustare sotto l’albero.
“Eclectic for the Holidays” è una raccolta che, stando alla definizione Treccani, non segue una linea determinata, ma pesca da contesti diversi armonizzandone i principi di fondo.
Un’altra cosa davvero apprezzabile è lo spazio lasciato alle voci femminili, naturalmente eclettiche: St. Vincent, Cat Power, Mitski, Kimbra, Alessia Cara, Laura Mvula, Agnes Obel, Natalia Lafourcade e anche la nostra Carmen Consoli, che compare con ben due pezzi (“Madre Terra” e “Mandaci una cartolina”).

La Cantantessa, tra il 2001 e il 2006, partecipò più volte al Festivalbar, una delle più emozionanti nel 2003 con “Fiori d’arancio”, terzo singolo estratto dall’album “L’eccezione”.

Nella playlist, inoltre, colpisce la presenza di un altro grande italiano: Fabrizio De André, con “‘Â çimma” dal disco del 1990 “Le nuvole”.

Leave A Response »