“Peaky Blinders”: una colonna sonora a tinte fosche

festivalbar April 24, 2019
“Peaky Blinders”: una colonna sonora a tinte fosche

Se amate le atmosfere scure e le storie che si sviluppano tra intrecci e malavita, “Peaky Blinders” fa al caso vostro.
La serie britannica, arrivata su Netflix un paio di anni fa e ancora oggi molto in voga, è ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale. Narra le vicende della famiglia Shelby, il cui capofamiglia è anche il boss di una gang (i Peaky Blinders).

In questa sede, non approfondiremo la trama, ma parleremo della colonna sonora, così come abbiamo fatto per “After Life”.
Il tema principale, “Red Right Hand” di Nick Cave & The Bad Seeds, apparve per la prima volta nell’album dell’artista australiano “Let Love In” (1994) in una lunga versione, successivamente ridotta per essere pubblicata come singolo.
Il brano di apertura, così come gli altri di Cave presenti, definisce il mood dell’intera colonna sonora di “Peaky Blinders”, caratterizzata da atmosfere cupe e melodie tenebrose.
Re Inchiostro firma diverse altre canzoni incluse nel film; con lui troviamo anche PJ Harvey, Jack White (in versione solista, coi White Stripes e i Raconteurs) e Arctic Monkeys. Non mancano Black Keys, Kills, Radiohead, Royal Blood e pezzi da novanta come Tom Waits e Johnny Cash.

Leave A Response »